Ingredienti dei cibi ANiFiT

di

Dichiariamo apertamente gli ingredienti dei nostri prodotti. Questo principio è quindi anche alla base della garanzia ANiFiT. Per noi è molto importante che tu, in quanto cliente, capisca cosa c'è realmente dietro a tutti questi termini riportati sui prodotti. Per questo motivo abbiamo creato un diagramma circolare per ogni prodotto in cui descriviamo brevemente tutti gli ingredienti. Tuttavia, per fare un po' di luce, in questo blog ti mostriamo le proprietà positive dei singoli minerali (macro- o oligoelementi), delle vitamine, delle sostanze vegetali, degli aminoacidi e degli acidi grassi.

Macroelementi

Calcio

Contribuisce alla stabilità di ossa e denti e supporta la trasmissione degli stimoli da parte delle cellule nervose. È coinvolto nella coagulazione del sangue e nell'attivazione di alcuni enzimi e ormoni nel corpo.

Cloro

Contribuisce alla formazione dell'acido cloridrico, responsabile della digestione nello stomaco, e controlla l'equilibrio idrico.

Fosforo

Insieme al calcio, garantisce la forza di ossa e denti, svolge un ruolo nella produzione di energia, nella costruzione delle pareti cellulari e come sostanza tampone nel sangue.

Magnesio

Componente importante del sistema cardiovascolare, delle funzioni muscolari e nervose e della formazione di ossa e denti. Supporta la costruzione delle proteine e delle informazioni ereditarie (DNA). Aiuta l'organismo a elaborare lo stress.

Potassio

È importante per il funzionamento di tutte le cellule, in particolare dei nervi e dei muscoli.

Sodio

Contribuisce all'accumulo di tensione elettrica sulle membrane cellulari ed è quindi responsabile della trasmissione degli impulsi nervosi. È importante per il lavoro dei muscoli e il ritmo cardiaco.

Zolfo

Svolge un ruolo nel metabolismo delle proteine e nella disintossicazione. È un componente del tessuto connettivo, in particolare dei capelli e delle unghie.

Oligoelementi

Ferro

Favorisce la formazione del sangue e il trasporto dell'ossigeno, contribuendo così alle prestazioni.

Iodio

Componente importante nella produzione degli ormoni tiroidei. Regola la frequenza cardiaca e partecipa alla regolazione della temperatura corporea.

Manganese

Necessario per la crescita delle ossa e partecipa alla formazione di vari enzimi.

Rame

Agisce come antiossidante e contribuisce alla formazione del sangue. Inoltre, è coinvolto nella produzione di energia e influenza il sistema immunitario e le infiammazioni.

Selenio

Controlla i processi di disintossicazione dell'organismo e attiva gli ormoni tiroidei. È un componente delle proteine, agisce come forte antiossidante e previene i danni alle cellule.

Silicio

Supporta la formazione e la stabilità del tessuto connettivo (formazione di collagene, pelle, cartilagine, ossa) e promuove la calcificazione e la mineralizzazione.

Zinco

Svolge compiti importanti nel campo del metabolismo, controlla i processi del sistema immunitario ed è coinvolto nella guarigione delle ferite.

Vitamine liposolubili

A

Necessaria per la crescita, cioè per la formazione e lo sviluppo di nuove cellule e tessuti (pelle, mucose) e per una buona visione, soprattutto alla luce e al buio.

D3 (colecalciferolo)

La sua funzione più nota è il suo coinvolgimento nel metabolismo osseo. Tra le altre cose, promuove l'assorbimento di calcio e fosfato dall'intestino e la loro incorporazione nelle ossa.

E

Protegge le cellule dai danni ossidativi. Si tratta di una vitamina liposolubile il cui eccesso non viene espulso ma si deposita nel fegato. Pertanto, è necessario evitare un sovradosaggio.

K

Attiva la formazione delle ossa e controlla il processo di coagulazione del sangue; grazie alla vitamina K è possibile arrestare le emorragie.

Vitamine idrosolubili

B1 (tiamina)

Agisce come coenzima nella produzione di energia dai carboidrati, è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi ed è importante per il sistema nervoso.

B2 (riboflavina)

Svolge un ruolo importante nella crescita e nello sviluppo delle cellule.

B3 (niacina)

Partecipa al mantenimento della normale funzione del sistema nervoso e della normale funzione psicologica e favorisce il mantenimento di pelle e mucose normali. Inoltre, la niacina contribuisce alla riduzione della stanchezza e supporta il metabolismo energetico.

B5 (acido pantotenico)

Contribuisce alla normale sintesi e al sano metabolismo degli ormoni steroidei, della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori. Inoltre, aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento e contribuisce al normale metabolismo energetico.

B6 (pirodossina)

È il coenzima più importante nel metabolismo degli aminoacidi. Insieme ai folati e ad altre vitamine del gruppo B, regola il metabolismo dell'omocisteina. Partecipa alla formazione di sostanze messaggere nei nervi e al metabolismo dei grassi.

B9 (acido folico)

Coinvolta nel metabolismo osseo, favorisce l'assorbimento di calcio e fosfato dall'intestino e la loro incorporazione nelle ossa.

B12 (cobalamina)

Ha diverse funzioni nel processo metabolico. Aiuta a mantenere bassi i livelli di omocisteina e quindi protegge i vasi sanguigni e il cuore. È coinvolta nella divisione cellulare e nella formazione del sangue ed è fondamentale per il normale funzionamento dei nervi.

Acidi aminoetansolfonici

Taurina

Necessaria per il metabolismo, la digestione e per garantire la fertilità delle gatte.

Fibre alimentari

Pectina

Fibra non digerita contenuta nella buccia della mela, che stimola i batteri intestinali a produrre acido butirrico che, tra le altre cose, protegge anche la parete intestinale e mantiene il senso di sazietà a lungo.

Sostanze vegetali secondarie

Alfa-carotene

Può inibire la crescita dei tumori, rallenta il processo di invecchiamento e riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, migliora la funzione immunitaria dell'organismo.

Beta-carotene (provitamina A)

Ha un effetto antinfiammatorio, protegge la pelle dai raggi UV e favorisce la rigenerazione della pelle dopo i danni provocati dal sole. Viene convertita in vitamina A dall'organismo.

Polifenolo

Ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna e inibisce le reazioni infiammatorie. Le mele, ad esempio, si proteggono dagli attacchi di insetti e funghi grazie ai polifenoli.

Aminoacidi essenziali

Isoleucina

Permette la costruzione dei muscoli e partecipa alla risintesi di altre proteine. L'isoleucina non può essere prodotta dall'organismo e deve essere assunta con il cibo.

Leucina

Previene la disgregazione muscolare dopo lo sforzo fisico e funge da stimolante energetico per i muscoli. Inoltre, la leucina stimola il rilascio di insulina, che porta l'organismo a ricevere più energia e regola la glicemia. La leucina non può essere prodotta dall'organismo e deve essere assunta attraverso il cibo.

Lisina

È particolarmente importante per le ossa, i muscoli e il tessuto connettivo. Partecipa alla formazione di enzimi, ormoni e anticorpi. La lisina è necessaria anche per una guarigione ottimale delle ferite. La lisina non può essere prodotta dall'organismo e deve essere assunta attraverso gli alimenti.

Fenilalanina

Può avere un effetto antidolorifico. Inoltre, la tirosina si forma dalla fenilalanina, che produce ormoni e neurotrasmettitori. Contribuisce anche alla sintesi di importanti sostanze endogene come la melanina, l'insulina o la tiroxina (ormone tiroideo). La fenilalanina non può essere prodotta dall'organismo stesso e deve essere ingerita con il cibo.

Treonina

È un componente importante del tessuto dentale, del collagene e dell'elastina della pelle. Regola il sistema nervoso, l'equilibrio dei grassi e la funzione epatica. La treonina non può essere prodotta dall'organismo e deve essere assunta con il cibo.
Aminoacidi essenziali Triptofano È il precursore fisiologico della serotonina. Il triptofano non può essere prodotto dall'organismo e deve essere assunto con il cibo.

Acidi grassi insaturi essenziali

Omega 3

Gli acidi grassi polinsaturi non possono essere prodotti dall'organismo stesso e devono quindi essere aggiunti o mangiati. I tre più importanti sono: Acido eicosapentaenoico (EPA), acido docosaesaenoico (DHA) e acido alfa-linolenico (ALA). Possono avere un effetto sul flusso sanguigno e quindi influire positivamente sulla salute del cuore. Possono anche avere un'influenza positiva sulla vista e sull'infiammazione dell'organismo (antinfiammatori).

Omega 6

Gli acidi grassi polinsaturi non possono essere prodotti dall'organismo stesso e devono quindi essere aggiunti o consumati. Gli acidi grassi omega 6 sono più pro-infiammatori e quindi il rapporto tra i valori degli acidi grassi omega 3 e omega 6 è molto importante, alla base per la salute delle cellule.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.